Avviso Pubblico per l’assegnazione di Voucher formativi finalizzati alla frequenza di azioni formative presenti nel Catalogo regionale FORM.I.CA. di cui alla DGR n. 992/2017 POR Marche – FSE 2014-2020 – Asse 1-P.I. 8.1. -R.A. 8.5; P.I. 8.5 – R.A.8.6
SCHEDA SINTETICA
OBIETTIVI
L’assegnazione dei Voucher formativi da parte della Regione Marche è finalizzata ad offrire la possibilità di frequentare percorsi formativi presenti nel Catalogo FORM.I.CA., in modo gratuito, individuati dall’interessato, o dall’impresa, per i suoi dipendenti.
SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE LA DOMANDA
Il Voucher formativo può essere richiesto:
- direttamente dall’interessato; nel caso di lavoratore dipendente la richiesta deve essere autorizzata dal datore di lavoro;
- dal datore di lavoro per i propri dipendenti, fino ad un massimo di 15 lavoratori.
DESTINATARI
Destinatari del Voucher formativo sono i lavoratori, di età superiore ai 18 anni, residenti o occupati nel territorio della regione Marche, in particolare:
- inoccupati e disoccupati, anche percettori di Naspi e di altre provvidenze;
- lavoratori occupati. In questo caso l’azione formativa si svolge in orario di lavoro.
Possono risultare destinatari del Voucher formativo anche i lavoratori autonomi e i liberi professionisti.
TIPOLOGIA
L’intervento consiste nella concessione di un voucher formativo per la frequenza di un’azione formativa autorizzata ai sensi della L.R. 16/90 ed inserita nel Catalogo regionale dell’offerta formativa a domanda individuale, denominato “FORM.I.CA”, consultabile sul sito della Regione Marche, cliccando qui.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili al contributo del Voucher corrispondono al costo di iscrizione e di frequenza di un’azione formativa inserita nel Catalogo regionale FOR.M.I.CA.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di voucher va compilata e presentata esclusivamente attraverso il sistema informativo SIFORM 2, accessibile al seguente indirizzo internet: https://siform2.regione.marche.it.
Per accedere al sistema, l’utente deve disporre di apposite credenziali di tipo “forte”, ovvero di credenziali nominative rilasciate, previo riconoscimento di persona con documento di identità e Tessera Sanitaria, dai vari Centri per l’Impiego dove si è iscritti.
Sono supportate le seguenti modalità: SPID, CNS – Carta nazionale dei servizi e Pin Cohesion.
DOCUMENTAZIONE
La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
nel caso di richiedente disoccupato:
- Piano formativo individuale, predisposto in collaborazione con il Centro per l’Impiego competente;
- Curriculum vitae;
nel caso di richiedente occupato:
- Curriculum vitae;
- Dichiarazione del datore di lavoro attestante il regime di aiuto prescelto. Tale dichiarazione, qualora il richiedente sia un lavoratore autonomo, andrà sottoscritta direttamente dall’interessato. La dichiarazione va firmata digitalmente;
nel caso di richiesta avanzata da un datore di lavoro per i propri dipendenti:
- Elenco dei lavoratori interessati alla formazione, fino ad un massimo di 15, compilato attraverso il sistema informativo SIFORM 2.;
- Dichiarazione del datore di lavoro attestante il regime di aiuto prescelto.
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, per l’intera durata di validità dell’Avviso, determinata dalla disponibilità di risorse finanziarie.
Ciò in relazione al fatto che la procedura per la valutazione delle domande è just in time (valutazione delle domande in ordine di arrivo).
Il presente Avviso ha efficacia fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione per ciascuna delle due tipologie di beneficiari previste e, comunque, fino al 31/12/2019.
I voucher formativi sono spendibili nei nostri corsi professionali: