Settembre è il mese dei nuovi inizi, dei progetti, del rientro alla routine e con essa il ritorno sui banchi di scuola.
Un momento tanto atteso da bambini e ragazzi, che sperimentano emozioni diverse e contrastanti: la felicità nel ritrovare i compagni di scuola, di intraprendere nuovi percorsi, ma anche la preoccupazione di non essere all’altezza e la fatica legata al doversi riadattare a nuovi ritmi.
Il ritorno a scuola è un momento delicato anche per i genitori, sostegno e punto di riferimento per gli studenti. Il loro importante ruolo è trovare il modo giusto di affiancare i propri figli per favorire sin dai primissimi giorni il benessere a scuola e rendere questo momento di passaggio meno faticoso. Il dover gestire famiglia e lavoro però, potrebbe risultare per un genitore molto impegnativo, sia dal punto di vista fisico che mentale, destando ulteriori preoccupazioni.
Cooperativa In Side accompagna i ragazzi e affianca i genitori durante tutto il periodo scolastico e non solo.
Come?
Con la creazione e messa a disposizione di nuovi spazi di apprendimento, in cui bambini e ragazzi vivranno momenti di collaborazione e socializzazione e impareranno in totale naturalezza grazie ad attività veicolate dal gioco.
Progettando attività extrascolastiche di supporto allo studio, laboratori del fare e attività ricreative, utili per consolidare e rafforzare le esperienze e conoscenze acquisite a scuola.
Garantendo educatori, professionisti del settore, che utilizzeranno le strategie più opportune per consentire a ciascun individuo di tirar fuori il proprio potenziale, agevolando in questo modo la presa di coscienza di sé e lo sviluppo dell’autonomia. Autonomia sollecitata dalla gestione di piccoli problemi che il bambino si troverà ad affrontare e che proprio grazie ad un ambiente confortevole e stimolante riuscirà a risolvere.
Le attività partiranno da ottobre, a breve verrà comunicato il calendario…Seguite la nostra pagina Facebook In Side Cooperativa Sociale Onlus per conoscere tutte le proposte 2019/2020!